Breadcrumb

Fitoterapia

Cos’è la Fitoterapia

La farmacologia tradizionale cinese si fonda sull’uso di centinaia di erbe medicinali (fitoterapia), ovvero dal potere curativo, di cui si utilizzano varia parti: foglie, radici, frutti, funghi.

Queste vengono prescritte sotto forma di antiche ricette riviste alla luce delle più moderne ricerche scientifiche e tuttora molto efficaci.

 

Le Origini

La fitoterapia cinese è antichissima, la si fa risalire al mitico imperatore Shen Nong vissuto tra il 2737 a.C. e il 2697 a.C.. Il primo testo di farmacologia cinese è stato redatto nel III secolo a.C. e tratta le proprietà di 375 erbe. In Italia è stata, invece, introdotta circa 40 anni fa e rimane ancora una terapia d’élite.

 

Somministrazione e posologia

Viene prescritta sotto forma di compresse, da assumere due o tre volte al giorno, oppure sotto forma di Estratti Secchi, ovvero di erbe ridotte in polvere, alla quale va aggiunta dell’acqua tiepida e che si bevono, poi quindi, come una tisana un po’ densa.

La fitoterapia sotto forma di Estratti Secchi è ancora più personalizzata e più concentrata rispetto alle compresse che si trovano già pronte in commercio perché viene formulata una ricetta individuale composta da un certo numero di erbe, scelte e dosate specificamente per quel singolo paziente.

Normalmente è da assumere una o due volte al giorno, per periodi di tempo variabili, che possono andare da alcune settimane, ad un mese, fino a tre mesi nei casi di patologie croniche come emicrania, certe dermatiti, le sindromi infiammatorie dell’intestino come il Morbo di Crohn e la Rettocolite Ulcerosa.

Talvolta è necessario ripetere la prescrizione a distanza di tempo oppure aggiornare e adeguare la ricetta al nuovo equilibrio raggiunto.

La terapia con erbe cinesi può essere utilizzata anche in associazione ai farmaci chimici e ai prodotti omeopatici e dovrebbe essere sempre prescritta da un medico esperto in medicina tradizionale cinesepoiché la materia è complessa e necessita di uno studio molto approfondito.  Le erbe contengono principi attivi a livello ponderale e, dunque, hanno indicazioni molto specifiche e possono, inoltre, amplificare o ridurre l’effetto di determinati farmaci.

 

Patologie per le quali è indicata

La fitoterapia cinese trova indicazione in numerosissime patologie, le stesse per le quali è anche indicata l’agopuntura.

Ma è indubbiamente d’élite per la maggior parte delle dermatiti, per l’acne, per alcune forme di psoriasi, per l’eccessiva perdita di capelli nella donna, la fragilità ungueale (unghie che si spezzano facilmente), le anemie, le malattie infiammatorie croniche intestinali come Morbo di Crohn e Rettocolite Ulcerosa, l’endometriosi.

E’ molto spesso associata all’agopuntura nei casi di emicranie croniche, nelle forti astenie, nelle sindromi vertiginose e menièriformi, nelle otiti ricorrenti, nelle cistiti ricorrenti, nelle vulvo-vaginiti e nelle prostatiti. Nonché in tutte le alterazioni del ciclo mestruale: dismenorrea, amenorrea, emorragie uterine, ovaio policistico, ecc.

E’ ottima per contrastare i fastidiosi sintomi della menopausa: vampate, sudorazioni notturne, tachicardia, dolori articolari.

E si usa con notevole successo anche nella maggior parte delle insonnie, delle ansie, e delle depressioni minori.

 

Benefici e sicurezza

La Fitoterapia Cinese è molto efficace. Molto spesso dà risultati in breve tempo e può essere associata all’uso dell’agopuntura, oppure assunta anche indipendentemente da quest’ultima.

Le erbe impiegate sono esclusivamente sostanze incluse nella Lista BELFRIT (sostanze vegetali ammesse dai Ministeri della Salute di Belgio, Francia e Italia) e notificate dal Ministero della Salute Italiano.

Sono tutte sottoposte, quindi, alle stesse normative che regolano la produzione, il confezionamento e la vendita dei prodotti fitoterapici occidentali e sottoposte, anche, a ferrei controlli per quanto riguarda la presenza di pesticidi, metalli pesanti e micotossine.

Sono prive di glutine e di qualunque sostanza di origine animale e la maggior parte ha anche una provenienza biologica.

 

Costi

Il costo della terapia con erbe cinesi dipende dalle erbe utilizzate, perché alcune erbe sono più costose e altre, invece, più economiche.

Il costo mensile medio per una fitoterapia cinese si aggira intorno ai 70-80 euro.

 

Condividi su

Servizi extra

Dietetica

La Dietetica Cinese utilizza i cibi come cura e prevenzione delle malattie. Le indicazioni dietetiche sono sempre necessarie in una visita di MTC per ottenere risultati importanti e duraturi.

Moxibustione

La moxibustione è una pratica che sfrutta le proprietà terapeutiche del calore ottenuto dalla combustione di foglie di Artemisia Vulgaris arrotolate o da più moderne apparecchiature elettrico-medicali.

Coppettazione

La coppettazione è l’utilizzo di coppette alle quali viene creato un vacuum per risolvere la stasi di energia e di sangue alla base della maggior parte delle sintomatologie dolorose.

Elettroagopuntura

L’elettroagopuntura è l’applicazione di elettrostimolatori agli aghi che erogano lievi impulsi elettrici molto efficaci nella risoluzione di sintomatologie dolorose e di altre numerose problematiche.
Slider

Per la mia personale esperienza e quella di tutti i pazienti, che per diverse problematiche le ho inviato, posso dire che la dottoressa Chiara Inesia Sampaolesi possiede tutte le caratteristiche che ogni valido medico dovrebbe avere: competenza, professionalità, onestà, rispetto e affabilità.
Anche

La Dottoressa Sampaolesi è riuscita con l’agopuntura a risolvere le mie problematiche. Competente, umana e sempre attenta al benessere dei pazienti a 360 gradi. Grazie a lei ho imparato che spesso i sintomi sono segnali di malesseri più profondi; ma cambiare strada si può, lo si deve a se stessi e s

In Chiara ho trovato un medico competente e professionale, realmente capace di ascoltare i suoi pazienti. Grazie all'agopuntura sto risolvendo i miei problemi di mal di schiena e dolori cervicali. Sono davvero contenta di aver intrapreso questo percorso.

Francesca Pandolfini

Oltre alle belle qualità umane, davvero brava e competente, non potrei essere più soddisfatto di così.

Fabrizio Salvi

Straordinaria, attenta, empatica e solare. Una grande professionista che sa spiegare e farsi domande!

Marina Garfagnoli

Ho sperimentato personalmente l' efficacia dell' agopuntura ...e grazie alla competenza e grande professionalità della Dottoressa, ho potuto risolvere molti problemi!!!!! La consiglio vivamente a tutti, grazie infinite!!!!!

Simoluselly Salvi

Professionalità, competenza e risultati evidenti. La dottoressa mi ha fatto scoprire un nuovo modo molto efficace per curare il mio corpo, lo consiglio caldamente a tutti

Lara Ghinelli

Molto competente e professionale

Vanessa Tonini
Slider

Prenota ora la tua consulenza

Contattami per informazioni