Breadcrumb

Dietetica

                   "Gli uomini dell'alta antichità erano osservanti della Via, 
                             bevevano e mangiavano con misura 
                        e così arrivavano alla fine dell'età matura 
                               e, centenari, se ne andavano" 
                                       (Suwen, cap. 1)

 

La Dietetica Cinese studia e consiglia i cibi più adatti per la cura di ogni specifico paziente e della sua patologia secondo i principi propri della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Gli stessi usati per la prescrizione della Fitoterapia.

In Medicina Tradizionale Cinese (MTC) i cibi hanno specifiche proprietà energetiche:

  • natura (calda, tiepida, neutra, fresca e fredda)
  • sapore (acido-aspro, amaro, dolce, piccante, salato)
  • odore (rancido-ferito, bruciato, odore di cibo, odore di carne cruda, odore di soia fermentata)
  • tropismo per particolari organi (ogni cibo dirige la propria azione verso uno o più canali energetici e influenza, quindi, tramite questi gli organi corrispondenti)
  • direzione (ogni alimento indirizza la sua azione verso una specifica direzione, che dipende in larga misura anche dalla natura e dal sapore dell’alimento, ma che è anche una proprietà intrinseca dell’alimento stesso: salita, discesa, emersione, immersione).

A seconda, dunque, della diagnosi elaborata (per mezzo di un’attenta analisi, alla palpazione dei polsi, all’ispezione della lingua e ad un approfondito interrogatorio) ci saranno particolari cibi indicati, che possono essere curativi per il soggetto.

E ci saranno, anche, indicazioni verso cibi da abolire o da ridurre drasticamente dalla dieta.

Uno di questi, valevole per tutti è, ad esempio, lo Zucchero, sia raffinato che di canna.
Lo zucchero in Medicina Cinese è considerato un Sapore Tossico, è infatti un dolce innaturale, privo di qualunque valore nutrizionale e che induce nell’organismo consumo di sodio, potassio, magnesio e calcio. Il suo uso protratto può portare, infatti, gravi lesioni al Rene con comparsa di lesioni ai denti e osteoporosi e alla Milza-Pancreas con comparsa di Diabete.

Il sapore dolce, a cui si riferisce la Medicina Cinese e di cui dovremmo nutrirci è, invece, quello dei Cereali Integrali.

 

In Medicina Tradizionale Cinese ci sono poi dei metodi particolari sia di preparazione che di cottura dei cibi e a seconda delle problematiche saranno consigliati in maniera differente.

Si consiglia, ed esempio, di evitare le cotture alla griglia o al forno nei soggetti che hanno un eccesso di Fuoco, prediligendo cotture al vapore.

Così come saranno assolutamente da bandire cibi crudi e umidi nel caso di Deficit dell’organo Milza-Pancreas. Questi sono solo dei piccolissimi esempi.

La dietetica cinese è una scienza molto complessa anche perché abbinando i diversi cibi le cose possono ulteriormente cambiare.

Condividi su

Servizi extra

Dietetica

La Dietetica Cinese utilizza i cibi come cura e prevenzione delle malattie. Le indicazioni dietetiche sono sempre necessarie in una visita di MTC per ottenere risultati importanti e duraturi.

Moxibustione

La moxibustione è una pratica che sfrutta le proprietà terapeutiche del calore ottenuto dalla combustione di foglie di Artemisia Vulgaris arrotolate o da più moderne apparecchiature elettrico-medicali.

Coppettazione

La coppettazione è l’utilizzo di coppette alle quali viene creato un vacuum per risolvere la stasi di energia e di sangue alla base della maggior parte delle sintomatologie dolorose.

Elettroagopuntura

L’elettroagopuntura è l’applicazione di elettrostimolatori agli aghi che erogano lievi impulsi elettrici molto efficaci nella risoluzione di sintomatologie dolorose e di altre numerose problematiche.
Slider

Meravigliosa ❤

L'aiuto e il supporto che ricevo da te, regolarmente ormai da 1 anno e mezzo, è straordinario!
L'agopuntura è una disciplina che mi aiuta a tenere a bada i sintomi della Sensibilità Chimica Multipla e mi sta aiutando piano piano a recuperare funzionalità integrata ad altre discipl

La tua agopuntura mi ha aiutato molto, unita alla gentilezza che ti appartiene

Grande professionalità, passione e competenza

Per la mia personale esperienza e quella di tutti i pazienti, che per diverse problematiche le ho inviato, posso dire che la dottoressa Chiara Inesia Sampaolesi possiede tutte le caratteristiche che ogni valido medico dovrebbe avere: competenza, professionalità, onestà, rispetto e affabilità.
Anche

La Dottoressa Sampaolesi è riuscita con l’agopuntura a risolvere le mie problematiche. Competente, umana e sempre attenta al benessere dei pazienti a 360 gradi. Grazie a lei ho imparato che spesso i sintomi sono segnali di malesseri più profondi; ma cambiare strada si può, lo si deve a se stessi e s

In Chiara ho trovato un medico competente e professionale, realmente capace di ascoltare i suoi pazienti. Grazie all'agopuntura sto risolvendo i miei problemi di mal di schiena e dolori cervicali. Sono davvero contenta di aver intrapreso questo percorso.

Francesca Pandolfini

Oltre alle belle qualità umane, davvero brava e competente, non potrei essere più soddisfatto di così.

Fabrizio Salvi

Straordinaria, attenta, empatica e solare. Una grande professionista che sa spiegare e farsi domande!

Marina Garfagnoli

Ho sperimentato personalmente l' efficacia dell' agopuntura ...e grazie alla competenza e grande professionalità della Dottoressa, ho potuto risolvere molti problemi!!!!! La consiglio vivamente a tutti, grazie infinite!!!!!

Simoluselly Salvi

Professionalità, competenza e risultati evidenti. La dottoressa mi ha fatto scoprire un nuovo modo molto efficace per curare il mio corpo, lo consiglio caldamente a tutti

Lara Ghinelli

Molto competente e professionale

Vanessa Tonini
Slider

Prenota ora la tua consulenza

Contattami per informazioni
Scrivimi
1
Ciao! Come posso aiutarti ?
Ciao sono la dott.ssa Chiara Inesia Sampaolesi. Benvenuto sul mio sito! Come posso aiutarti ?
Powered by