Breadcrumb

Sono detraibili le sedute di agopuntura?

Certamente sì!

Poiché l’agopuntura è un atto medico e può essere solo praticata da un Medico iscritto all’albo dei Medici e Chirurghi o degli Odontoiatri e abilitato alla professione medica, le ricevute che il medico emette per le visite e per le sedute di agopuntura sono tutte detraibili come spese sanitarie.

La detrazione fiscale è pari al 19%.

Le spese mediche detraibili, sono un’agevolazione prevista dalla legge italiana, che consente ai contribuenti di poter detrarre, dalle imposte sui redditi sulle persone fisiche (IRPEF),  una percentuale pari al 19% delle spese mediche, sostenute, per se o per conto di un familiare fiscalmente a carico. Tale possibilità è usufruibile anche dagli eredi, per spese sanitarie sostenute prima del decesso, anche se non era un familiare fiscalmente a carico e per familiari non a carico, in relazione a particolari patologie.

Secondo la Circolare del Ministero delle Finanze 03.05.1996 n.108  tutte le spese sanitarie danno diritto alla detrazione d’imposta a prescindere dal luogo o dal fine per le quali sono effettuate.

Per usufruire della detrazione è sufficiente presentare la ricevuta emessa dal medico presso cui ci si è sottoposti al trattamento. Non è necessario, infatti, alcuna prescrizione medica, essendo l’agopuntura, come sopra già specificato, effettuata da un Medico.

La detrazione spetta solo quando le spese sostenute per le sedute di agopuntura rimangono effettivamente a carico di chi ha ricevuto i trattamenti. Nel caso in cui un paziente abbia un’assicurazione che rimborsa tali spese, ovviamente le stesse non sono più detraibili.

 

Da Gennaio 2020 la detrazione è possibile solo a seguito di un pagamento tracciabile, per cui effettuato tramite pos, bonifico o assegno bancario.

Condividi su

Servizi extra

Dietetica

La Dietetica Cinese utilizza i cibi come cura e prevenzione delle malattie. Le indicazioni dietetiche sono sempre necessarie in una visita di MTC per ottenere risultati importanti e duraturi.

Moxibustione

La moxibustione è una pratica che sfrutta le proprietà terapeutiche del calore ottenuto dalla combustione di foglie di Artemisia Vulgaris arrotolate o da più moderne apparecchiature elettrico-medicali.

Coppettazione

La coppettazione è l’utilizzo di coppette alle quali viene creato un vacuum per risolvere la stasi di energia e di sangue alla base della maggior parte delle sintomatologie dolorose.

Elettroagopuntura

L’elettroagopuntura è l’applicazione di elettrostimolatori agli aghi che erogano lievi impulsi elettrici molto efficaci nella risoluzione di sintomatologie dolorose e di altre numerose problematiche.
Slider

Meravigliosa ❤

L'aiuto e il supporto che ricevo da te, regolarmente ormai da 1 anno e mezzo, è straordinario!
L'agopuntura è una disciplina che mi aiuta a tenere a bada i sintomi della Sensibilità Chimica Multipla e mi sta aiutando piano piano a recuperare funzionalità integrata ad altre discipl

La tua agopuntura mi ha aiutato molto, unita alla gentilezza che ti appartiene

Grande professionalità, passione e competenza

Per la mia personale esperienza e quella di tutti i pazienti, che per diverse problematiche le ho inviato, posso dire che la dottoressa Chiara Inesia Sampaolesi possiede tutte le caratteristiche che ogni valido medico dovrebbe avere: competenza, professionalità, onestà, rispetto e affabilità.
Anche

La Dottoressa Sampaolesi è riuscita con l’agopuntura a risolvere le mie problematiche. Competente, umana e sempre attenta al benessere dei pazienti a 360 gradi. Grazie a lei ho imparato che spesso i sintomi sono segnali di malesseri più profondi; ma cambiare strada si può, lo si deve a se stessi e s

In Chiara ho trovato un medico competente e professionale, realmente capace di ascoltare i suoi pazienti. Grazie all'agopuntura sto risolvendo i miei problemi di mal di schiena e dolori cervicali. Sono davvero contenta di aver intrapreso questo percorso.

Francesca Pandolfini

Oltre alle belle qualità umane, davvero brava e competente, non potrei essere più soddisfatto di così.

Fabrizio Salvi

Straordinaria, attenta, empatica e solare. Una grande professionista che sa spiegare e farsi domande!

Marina Garfagnoli

Ho sperimentato personalmente l' efficacia dell' agopuntura ...e grazie alla competenza e grande professionalità della Dottoressa, ho potuto risolvere molti problemi!!!!! La consiglio vivamente a tutti, grazie infinite!!!!!

Simoluselly Salvi

Professionalità, competenza e risultati evidenti. La dottoressa mi ha fatto scoprire un nuovo modo molto efficace per curare il mio corpo, lo consiglio caldamente a tutti

Lara Ghinelli

Molto competente e professionale

Vanessa Tonini
Slider

Prenota ora la tua consulenza

Contattami per informazioni
Scrivimi
1
Ciao! Come posso aiutarti ?
Ciao sono la dott.ssa Chiara Inesia Sampaolesi. Benvenuto sul mio sito! Come posso aiutarti ?
Powered by