Breadcrumb

Come funziona la diagnosi in MTC?

La diagnosi in Medicina Tradizionale Cinese prevede 4 momenti principali: l’ispezione, il sentire nel senso di ascoltare e odorare, l’interrogazione e la palpazione.

L’ISPEZIONE sonda sia l’aspetto dello Shen, l’aspetto psichico ed emozionale del paziente, che quello fisico.
Lo Shen in particolare si valuta dalla luminosità degli occhi e dello sguardo, dallo stato di coscienza, dall’orientamento spazio-temporale, dalla coordinazione motoria e dall’articolazione della parola.

Si valutano, poi, la morfologia del soggetto e l’atteggiamento fisico. Si sondano la forza, la debolezza, la corpulenza, la magrezza, le deformità e le alterazioni morfologiche, l’atteggiamento e i movimenti.

Si ispeziona la testa, “il palazzo dello Shen”, in tutte le sue parti: fronte, occhi, naso, zigomi, mento, labbra e bocca. Perché uno dei principi su cui si basa la diagnostica tramite l’osservazione in Medicina Tradizionale Cinese è che ogni singola piccola parte del corpo riflette il corpo nella sua interezza. Esempi importanti dell’applicazione di questo principio sono la diagnosi del volto, della lingua, del polso e dell’orecchio.

Si passa, quindi, ad ispezionare il torace, l’addome, la regione lombare, gli arti superiori e gli arti inferiori, i muscoli e i tendini.

Si valuta il colorito del paziente, si ispezionano i padiglioni auricolari, la gola, i denti e le gengive. Si ispezionano la cute e gli annessi: peli, capelli e unghie e si valuta e ci si informa sulla qualità degli escreti, come la saliva, il muco, il vomito, le lacrime, le urine, le feci e di eventuali secrezioni.

Ma l’ispezione più importante per la MTC é senz’altro l’ispezione della lingua, di cui si valuta prima di tutto la presenza di Shen, che equivale ad una condizione di buona salute. In questo caso, infatti, la lingua appare color rosa-rosso chiaro, è lucente, molle e fresca e la prognosi è buona.

Della lingua si valutano il colore, la forma, la consistenza, la lucentezza, la presenza o meno di patina e il colore della patina stessa, la presenza di fissurazioni, di papille in rilievo, il grado di umidità, ecc.

Durante l’AUSCULTAZIONE, invece, si valutano la voce e i suoni emessi. Il tono della voce, infatti, può dare indicazioni molto preziose ad esempio riguardo alle condizioni dell’organo Polmone, al quale è correlata.

L’OLFATTAZIONE valuta l’odore emanato dal paziente tramite l’alito, il sudore e i vari escreti.

L’INTERROGAZIONE, invece, prevede domande riguardo ai dolori in generale: articolari, cefalici, tendino-muscolari, ecc., ad eventuali stati febbrili, ai brividi, alla sudorazione, alla modalità e alla regolarità della minzione e dell’evacuazione. Si indagano l’appetito, la sete, la sensazione di presenza di masse toraciche e addominali, la condizione della vista, dell’udito, dell’olfatto, e del ciclo mestruale nelle donne.

Quindi si interroga il paziente riguardo al suo stile di vita, alle sue abitudini alimentari, alla qualità e alla quantità del sonno, dell’attività fisica, al tipo di lavoro e, quindi di mansioni che svolge e si indaga la sfera affettiva e relazionale. Come riportato nel capitolo 77 del Huangdi Neijing Su Wen (libro cardine della Medicina Tradizionale Cinese), infatti: ”Indipendentemente da qualsiasi energia perversa esterna.… è un grave errore per un medico ignorare lo stato affettivo del malato…”

La PALPAZIONE invece prevede la palpazione dei polsi radiali, importantissimo strumento diagnostico della Medicina Tradizionale Cinese (insieme all’ispezione della lingua), dalla quale si evincono moltissime informazioni riguardo lo stato e l’equilibrio dell’energia nei vari organi.
Si palpano, inoltre, certi punti lungo il percorso dei meridiani e varie parti del corpo a seconda delle indicazioni.

La diagnosi in Medicina Tradizionale Cinese si raggiunge, dunque, attraverso un’analisi minuziosa che non tralascia nessun aspetto del paziente, perché ogni piccolo segno è significativo ed importante per giungere alla diagnosi corretta, e, quindi, all’impostazione di un’adeguata ed efficace terapia.

Condividi su

Servizi extra

Dietetica

La Dietetica Cinese utilizza i cibi come cura e prevenzione delle malattie. Le indicazioni dietetiche sono sempre necessarie in una visita di MTC per ottenere risultati importanti e duraturi.

Moxibustione

La moxibustione è una pratica che sfrutta le proprietà terapeutiche del calore ottenuto dalla combustione di foglie di Artemisia Vulgaris arrotolate o da più moderne apparecchiature elettrico-medicali.

Coppettazione

La coppettazione è l’utilizzo di coppette alle quali viene creato un vacuum per risolvere la stasi di energia e di sangue alla base della maggior parte delle sintomatologie dolorose.

Elettroagopuntura

L’elettroagopuntura è l’applicazione di elettrostimolatori agli aghi che erogano lievi impulsi elettrici molto efficaci nella risoluzione di sintomatologie dolorose e di altre numerose problematiche.
Slider

Per la mia personale esperienza e quella di tutti i pazienti, che per diverse problematiche le ho inviato, posso dire che la dottoressa Chiara Inesia Sampaolesi possiede tutte le caratteristiche che ogni valido medico dovrebbe avere: competenza, professionalità, onestà, rispetto e affabilità.
Anche

La Dottoressa Sampaolesi è riuscita con l’agopuntura a risolvere le mie problematiche. Competente, umana e sempre attenta al benessere dei pazienti a 360 gradi. Grazie a lei ho imparato che spesso i sintomi sono segnali di malesseri più profondi; ma cambiare strada si può, lo si deve a se stessi e s

In Chiara ho trovato un medico competente e professionale, realmente capace di ascoltare i suoi pazienti. Grazie all'agopuntura sto risolvendo i miei problemi di mal di schiena e dolori cervicali. Sono davvero contenta di aver intrapreso questo percorso.

Francesca Pandolfini

Oltre alle belle qualità umane, davvero brava e competente, non potrei essere più soddisfatto di così.

Fabrizio Salvi

Straordinaria, attenta, empatica e solare. Una grande professionista che sa spiegare e farsi domande!

Marina Garfagnoli

Ho sperimentato personalmente l' efficacia dell' agopuntura ...e grazie alla competenza e grande professionalità della Dottoressa, ho potuto risolvere molti problemi!!!!! La consiglio vivamente a tutti, grazie infinite!!!!!

Simoluselly Salvi

Professionalità, competenza e risultati evidenti. La dottoressa mi ha fatto scoprire un nuovo modo molto efficace per curare il mio corpo, lo consiglio caldamente a tutti

Lara Ghinelli

Molto competente e professionale

Vanessa Tonini
Slider

Prenota ora la tua consulenza

Contattami per informazioni