Breadcrumb

Agopuntura per Epicondilite

Cos’è l’epicondilite?

L’EPICONDILITE, così detto “gomito del tennista“, è un’infiammazione dell’articolazione del gomito, in particolare dei tendini del gomito, che beneficia notevolmente della terapia con agopuntura.

Molti tennisti soffrono di questa antipatica problematica dovuta proprio al tipo di sport nel quale il sovraccarico funzionale dovuto all’eccessivo e continuativo uso del gomito ed, in particolare, del polso, crea una vera e propria tendinopatia inserzionale, ovvero un’infiammazione dei muscoli epicondiloidei estensori dell’avambraccio che hanno la loro inserzione nell’epicondilo laterale dell’omero.

Questi muscoli sono responsabili dell’estensione del polso (cioè flessione del polso verso l’esterno) e delle dita della mano.

Per questo motivo possono soffrire di questa patologia anche molte altre categorie di persone che per sport, lavoro o attività ricreative  compiono in maniera costante ed eccessiva movimenti del polso, del gomito, o delle dita della mano. Un esempio tipico è l’utilizzo costante ed eccessivo del mouse.

Inizialmente il dolore associato a questa problematica coinvolge solo i tendini che si inseriscono sull’epicondilo omerale, soprattutto quando si eseguono movimenti di estensione del polso contro una resistenza e può aggravarsi con le attività che richiedono il coinvolgimento dei muscoli nell’arto interessato.

 

Chi colpisce l’epicondilite?

Possono soffrire di epicondilite laterale tutti coloro che compiono attività ripetute che coinvolgano la torsione o l’estensione del polso, il sollevamento di pesi e l’uso eccessivo dei muscoli dell’avambraccio.

Tutti coloro, ad esempio, che svolgono sport in cui si utilizzano racchette: tennis, squash, padel, badminton.

Coloro che praticano sport di lancio come il giavellotto, il lancio del disco, ecc.

Normalmente chi pratica golf è più soggetto a sviluppare l’epicondilite mediale, ovvero l’epitrocleite, ma può soffrire comunque di epicondilite laterale, così come anche chi tira di scherma.

Lavoratori che esercitano dei movimenti ripetitivi delle mani e del polso: idraulici, muratori, falegnami, pittori, macellai, cuochi, sarti, oppure coloro che utilizzano frequentemente il martello pneumatico.

Anche alcuni musicisti possono essere colpiti, in particolar modo chi suona il violino o un altro strumento che utilizzi un arco.

 

Quali sono i sintomi dell’epicondilite?

Il sintomo più comune è il dolore a livello dell’epicondilo laterale. Può asscociarsi gonfiore ed anche una debolezza nella presa anche quando si stringono tra le mani oggetti relativamente poco pesanti.

Il dolore peggiora con i movimenti di estensione del polso e con il movimento di sollevamento.

Cura per l’epicondilite

L’agopuntura si rivela un’eccezionale terapia per risolvere la problematica dell’epicondilite.

 

Nel periodo di terapia è, comunque, indicato un periodo di riposo dall’attività che può avere causato la problematica.

Nel caso dei tennisti è anche consigliato valutare una minore tensione delle corde della racchetta da tennis, che se molto rigida può aggravare e impedire la risoluzione della problematica.

E’ necessario sottoporsi ad un minimo di 5-6 trattamenti della durata di circa 20 minuti l’uno, possibilmente a cadenza bisettimanale.

Condividi su

Servizi extra

Dietetica

La Dietetica Cinese utilizza i cibi come cura e prevenzione delle malattie. Le indicazioni dietetiche sono sempre necessarie in una visita di MTC per ottenere risultati importanti e duraturi.

Moxibustione

La moxibustione è una pratica che sfrutta le proprietà terapeutiche del calore ottenuto dalla combustione di foglie di Artemisia Vulgaris arrotolate o da più moderne apparecchiature elettrico-medicali.

Coppettazione

La coppettazione è l’utilizzo di coppette alle quali viene creato un vacuum per risolvere la stasi di energia e di sangue alla base della maggior parte delle sintomatologie dolorose.

Elettroagopuntura

L’elettroagopuntura è l’applicazione di elettrostimolatori agli aghi che erogano lievi impulsi elettrici molto efficaci nella risoluzione di sintomatologie dolorose e di altre numerose problematiche.
Slider

Meravigliosa ❤

L'aiuto e il supporto che ricevo da te, regolarmente ormai da 1 anno e mezzo, è straordinario!
L'agopuntura è una disciplina che mi aiuta a tenere a bada i sintomi della Sensibilità Chimica Multipla e mi sta aiutando piano piano a recuperare funzionalità integrata ad altre discipl

La tua agopuntura mi ha aiutato molto, unita alla gentilezza che ti appartiene

Grande professionalità, passione e competenza

Per la mia personale esperienza e quella di tutti i pazienti, che per diverse problematiche le ho inviato, posso dire che la dottoressa Chiara Inesia Sampaolesi possiede tutte le caratteristiche che ogni valido medico dovrebbe avere: competenza, professionalità, onestà, rispetto e affabilità.
Anche

La Dottoressa Sampaolesi è riuscita con l’agopuntura a risolvere le mie problematiche. Competente, umana e sempre attenta al benessere dei pazienti a 360 gradi. Grazie a lei ho imparato che spesso i sintomi sono segnali di malesseri più profondi; ma cambiare strada si può, lo si deve a se stessi e s

In Chiara ho trovato un medico competente e professionale, realmente capace di ascoltare i suoi pazienti. Grazie all'agopuntura sto risolvendo i miei problemi di mal di schiena e dolori cervicali. Sono davvero contenta di aver intrapreso questo percorso.

Francesca Pandolfini

Oltre alle belle qualità umane, davvero brava e competente, non potrei essere più soddisfatto di così.

Fabrizio Salvi

Straordinaria, attenta, empatica e solare. Una grande professionista che sa spiegare e farsi domande!

Marina Garfagnoli

Ho sperimentato personalmente l' efficacia dell' agopuntura ...e grazie alla competenza e grande professionalità della Dottoressa, ho potuto risolvere molti problemi!!!!! La consiglio vivamente a tutti, grazie infinite!!!!!

Simoluselly Salvi

Professionalità, competenza e risultati evidenti. La dottoressa mi ha fatto scoprire un nuovo modo molto efficace per curare il mio corpo, lo consiglio caldamente a tutti

Lara Ghinelli

Molto competente e professionale

Vanessa Tonini
Slider

Prenota ora la tua consulenza

Contattami per informazioni
Scrivimi
1
Ciao! Come posso aiutarti ?
Ciao sono la dott.ssa Chiara Inesia Sampaolesi. Benvenuto sul mio sito! Come posso aiutarti ?
Powered by