Breadcrumb

Emicrania e agopuntura

L’emicrania è una patologia molto invalidante per chi ne soffre, tanto da condizionarne la vita quotidiana, gli impegni e i progetti.

L’agopuntura è una delle cure più efficaci per curare l’emicrania, che si presenta normalmente con dolore pulsante cefalico, accompagnato da turbe dispeptiche (nausea e vomito) e visive (annebbiamenti, fotofobia, scotomi, ecc.).

Per la medicina tradizionale cinese l’emicrania è, nella stragrande maggioranza dei casi, l’espressione di uno squilibrio tra le energie Yin e quelle Yang con liberazione dell’energia Yang verso l’alto.

Il deficit di Yin di Fegato e Rene, infatti, non è più in grado di trattenere in basso l’energia Yang che, quindi, divampa verso l’altro causando i sintomi descritti.

Le cause dei deficit di Yin di Rene e Fegato possono essere ereditarie e/o costituzionali, intendendo con questo termine anche l’atteggiamento caratteriale del soggetto.

Ad esempio, infatti, lo Yin del Fegato viene facilmente consumato dal bruciare delle emozioni, dalle frustrazioni, dalla rabbia, dal senso di impotenza e di difficoltà ad emergere come si vorrebbe, a mettere l’azione nel mondo così come vuole la volitività della vescica biliare, viscere connesso al fegato che ha l’incarico degli inizi, della giustezza delle iniziative e dell’attitudine a prendere decisioni determinate.

Secondo un recente studio effettuato dal mio maestro, il dott. Di Concetto su un campione di 25 pazienti, i risultati clinicamente utili della terapia con agopuntura nell’emicrania riguardano l’80% dei soggetti.

Il restante 20% che non ha avuto nessun miglioramento in termini di intensità del dolore, diminuzione della frequenza degli attacchi e di quantitativo di farmaci assunti, ha comunque ottenuto un certo beneficio, avendo constatato una maggiore efficacia dei comuni farmaci analgesici. In nessun caso si è avuto un peggioramento delle condizioni cliniche.

Dunque per chi soffre di emicrania è decisamente consigliato questo tipo di approccio, anche perché comunque nei casi in cui l’agopuntura non risultasse efficiente, c’è la possibilità dell’ausilio delle erbe mediche cinesi, anch’esse molto specifiche ed efficaci.

 

Condividi su

Servizi extra

Dietetica

La Dietetica Cinese utilizza i cibi come cura e prevenzione delle malattie. Le indicazioni dietetiche sono sempre necessarie in una visita di MTC per ottenere risultati importanti e duraturi.

Moxibustione

La moxibustione è una pratica che sfrutta le proprietà terapeutiche del calore ottenuto dalla combustione di foglie di Artemisia Vulgaris arrotolate o da più moderne apparecchiature elettrico-medicali.

Coppettazione

La coppettazione è l’utilizzo di coppette alle quali viene creato un vacuum per risolvere la stasi di energia e di sangue alla base della maggior parte delle sintomatologie dolorose.

Elettroagopuntura

L’elettroagopuntura è l’applicazione di elettrostimolatori agli aghi che erogano lievi impulsi elettrici molto efficaci nella risoluzione di sintomatologie dolorose e di altre numerose problematiche.
Slider

Per la mia personale esperienza e quella di tutti i pazienti, che per diverse problematiche le ho inviato, posso dire che la dottoressa Chiara Inesia Sampaolesi possiede tutte le caratteristiche che ogni valido medico dovrebbe avere: competenza, professionalità, onestà, rispetto e affabilità.
Anche

La Dottoressa Sampaolesi è riuscita con l’agopuntura a risolvere le mie problematiche. Competente, umana e sempre attenta al benessere dei pazienti a 360 gradi. Grazie a lei ho imparato che spesso i sintomi sono segnali di malesseri più profondi; ma cambiare strada si può, lo si deve a se stessi e s

In Chiara ho trovato un medico competente e professionale, realmente capace di ascoltare i suoi pazienti. Grazie all'agopuntura sto risolvendo i miei problemi di mal di schiena e dolori cervicali. Sono davvero contenta di aver intrapreso questo percorso.

Francesca Pandolfini

Oltre alle belle qualità umane, davvero brava e competente, non potrei essere più soddisfatto di così.

Fabrizio Salvi

Straordinaria, attenta, empatica e solare. Una grande professionista che sa spiegare e farsi domande!

Marina Garfagnoli

Ho sperimentato personalmente l' efficacia dell' agopuntura ...e grazie alla competenza e grande professionalità della Dottoressa, ho potuto risolvere molti problemi!!!!! La consiglio vivamente a tutti, grazie infinite!!!!!

Simoluselly Salvi

Professionalità, competenza e risultati evidenti. La dottoressa mi ha fatto scoprire un nuovo modo molto efficace per curare il mio corpo, lo consiglio caldamente a tutti

Lara Ghinelli

Molto competente e professionale

Vanessa Tonini
Slider

Prenota ora la tua consulenza

Contattami per informazioni
Scrivimi
1
Ciao! Come posso aiutarti ?
Ciao sono la dott.ssa Chiara Inesia Sampaolesi. Benvenuto sul mio sito! Come posso aiutarti ?
Powered by