Breadcrumb

Agopuntura per dolori mestruali

Cos’è la dismenorrea ?

La dismenorrea o algomenorrea (dolore mestruale) è una sindrome dolorosa che accompagna e/o precede le mestruazioni e che si manifesta con dolore al basso addome e frequente diffusione in sede lombare e/o agli arti inferiori.

Quali sono le cause di dismenorrea?

La causa della dismenorrea, in Medicina Tradizionale Cinese, è sempre un’ostacolata circolazione del Qi (energia) e dello Xuè (sangue) a livello dell’utero e dei meridiani straordinari che interessano il bacino.

L’ostacolo alla circolazione di Qi e di Xuè nel piccolo bacino può avere diverse origini, che si identificano in sindromi da eccesso o da deficit.

Le sindromi da eccesso sono prevalentemente correlate alle conseguenze della Stasi di Qi di fegato che si complica nel ristagno e nella coagulazione del sangue mestruale (Stasi di Xuè).

Le cause della Stasi di Qi di fegato sono da ricercare soprattutto nei fattori psichici come la frustrazione, la rabbia, la collera repressa.

Queste emozioni sovraccaricano il fegato, Maestro della libera circolazione del Qi e dello Xuè, che non li riesce più a dinamizzare. Si creano, di conseguenza, dei blocchi e dei ristagni che si manifestano come tensione e gonfiore. Che sono accompagnati, nel caso della stasi di Qi di fegato, da dolore non particolarmente intenso, mobile e superficiale nel basso addome, dove il meridiano del Fegato si anatomizza con i canali straordinari Ren Mai e Chong Mai.

Quali sono i sintomi della dismenorrea?

La Stasi di Qi, manifestandosi anche lungo l’intero percorso dei meridiani del Fegato e della Vescicola biliare (suo viscere correlato), dà un complesso di sintomi che chiamiamo sindrome premestruale:

  • cefalea muscolo tensiva in sede shao yang in particolare nelle spalle e nella cervicale
  • gonfiore toracico che si esprime come tensione mammaria
  • dolore addominale
  • alterazioni legate all’energia psichica Hun (connessa al fegato): tensione, irritabilità, sbalzi umorali e depressione.

I sintomi peggiorano con la palpazione profonda perché questa comprime ancor più il Qi e migliorano invece con il massaggio moderato che disperde l’accumulo di energia. Così come si ha un miglioramento con il flusso mestruale che scarica l’eccesso energetico.

La Stasi di Qi di fegato si complica molto facilmente nella Stasi di Xuè con aggravamento dei sintomi. I dolori diventano intensi e profondi, fissi e trafittivi e si accentuano all’apparire del mestruo perché l’ostacolo è più in profondità, interessa il livello del sangue.

I dolori durano generalmente i primi due giorni ma possono interessare la prima metà del flusso. Possono essere “perforanti” con irradiazione dorsale (in corrispondenza dei punti della schiena del Fegato e del Sangue), oppure lombare (per il coinvolgimento del Chong Mai). L’irradiazione inguino-crurale è invece dovuta all’anastomosi del meridiano del fegato con quello di milza e di stomaco.

Anche questa sintomatologia peggiora con la pressione e migliora con un leggero massaggio.

Inizialmente la stasi di sangue dà origine a un sangue mestruale scuro, violaceo e pieno di coaguli, e i mestrui, per la condizione di stasi, possono essere ritardati fino ad arrivare all’amenorrea (assenza di mestruazione). In altri casi è possibile l’insorgere di un’emorragia dovuta all’iperafflusso di sangue nuovo rimasto “intrappolato” da quello coagulato.

Sintomi simili si hanno se la stasi di sangue è causata da invasione di freddo esterno. Il freddo, infatti, coagula e tende a non far fluire liberamente Qi e Sangue fino ad arrivare alla soppressione del ciclo. In questo caso i dolori migliorano col caldo locale.

Come si cura la dismenorrea?

L’agopuntura è la terapia d’elezione per la dismenorrea dovuta alla Stasi di Qi e Xue. Attraverso l’infissione e la manipolazione di aghi sterili monouso lungo il percorso dei meridiani energetici si può avere, infatti, fin dalla prima seduta la riduzione dei sintomi dolorosi.

Si consigliano comunque inizialmente 6-7 sedute ravvicinate, per arrivare, poi, a una seduta mensile per mantenere il risultato raggiunto.

 

Condividi su

Servizi extra

Dietetica

La Dietetica Cinese utilizza i cibi come cura e prevenzione delle malattie. Le indicazioni dietetiche sono sempre necessarie in una visita di MTC per ottenere risultati importanti e duraturi.

Moxibustione

La moxibustione è una pratica che sfrutta le proprietà terapeutiche del calore ottenuto dalla combustione di foglie di Artemisia Vulgaris arrotolate o da più moderne apparecchiature elettrico-medicali.

Coppettazione

La coppettazione è l’utilizzo di coppette alle quali viene creato un vacuum per risolvere la stasi di energia e di sangue alla base della maggior parte delle sintomatologie dolorose.

Elettroagopuntura

L’elettroagopuntura è l’applicazione di elettrostimolatori agli aghi che erogano lievi impulsi elettrici molto efficaci nella risoluzione di sintomatologie dolorose e di altre numerose problematiche.
Slider

Meravigliosa ❤

L'aiuto e il supporto che ricevo da te, regolarmente ormai da 1 anno e mezzo, è straordinario!
L'agopuntura è una disciplina che mi aiuta a tenere a bada i sintomi della Sensibilità Chimica Multipla e mi sta aiutando piano piano a recuperare funzionalità integrata ad altre discipl

La tua agopuntura mi ha aiutato molto, unita alla gentilezza che ti appartiene

Grande professionalità, passione e competenza

Per la mia personale esperienza e quella di tutti i pazienti, che per diverse problematiche le ho inviato, posso dire che la dottoressa Chiara Inesia Sampaolesi possiede tutte le caratteristiche che ogni valido medico dovrebbe avere: competenza, professionalità, onestà, rispetto e affabilità.
Anche

La Dottoressa Sampaolesi è riuscita con l’agopuntura a risolvere le mie problematiche. Competente, umana e sempre attenta al benessere dei pazienti a 360 gradi. Grazie a lei ho imparato che spesso i sintomi sono segnali di malesseri più profondi; ma cambiare strada si può, lo si deve a se stessi e s

In Chiara ho trovato un medico competente e professionale, realmente capace di ascoltare i suoi pazienti. Grazie all'agopuntura sto risolvendo i miei problemi di mal di schiena e dolori cervicali. Sono davvero contenta di aver intrapreso questo percorso.

Francesca Pandolfini

Oltre alle belle qualità umane, davvero brava e competente, non potrei essere più soddisfatto di così.

Fabrizio Salvi

Straordinaria, attenta, empatica e solare. Una grande professionista che sa spiegare e farsi domande!

Marina Garfagnoli

Ho sperimentato personalmente l' efficacia dell' agopuntura ...e grazie alla competenza e grande professionalità della Dottoressa, ho potuto risolvere molti problemi!!!!! La consiglio vivamente a tutti, grazie infinite!!!!!

Simoluselly Salvi

Professionalità, competenza e risultati evidenti. La dottoressa mi ha fatto scoprire un nuovo modo molto efficace per curare il mio corpo, lo consiglio caldamente a tutti

Lara Ghinelli

Molto competente e professionale

Vanessa Tonini
Slider

Prenota ora la tua consulenza

Contattami per informazioni
Scrivimi
1
Ciao! Come posso aiutarti ?
Ciao sono la dott.ssa Chiara Inesia Sampaolesi. Benvenuto sul mio sito! Come posso aiutarti ?
Powered by