Breadcrumb

Primavera, disturbi gastrointestinali e agopuntura

La primavera in Medicina Tradizionale Cinese è lo Yang nascente, l’alba, il colore verde, il sapore acido, il vento, è l’inizio. Ovvero il movimento Legno a cui appartengono l’organo Fegato e il suo viscere corrispondente, ovvero, la Vescica Biliare.

Durante questa stagione coloro, nei quali il movimento legno è in disequilibrio per motivi emozionali, alimentari o di stress accumulato per la frenesia della vita quotidiana aggravano i sintomi correlati a questo disequilibrio, che si tramutano molto spesso in: dispepsia, ovvero difficoltà digestive, gonfiori addominali e disturbi gastrointestinali, tra cui più frequentemente dolori di stomaco, reflusso gastro-esofageo, feci molli e diarrea.

Questo perché il Fegato compresso dalle energie che non fluiscono bene va in stasi e, per la legge dei cinque movimenti, inibisce le funzioni digestive degli organi correlati al movimento Terra, ovvero di Stomaco e Milza/Pancreas generando le suddette alterazioni. A cui spesso si aggiungono anche astenia (stanchezza) generale e più marcata agli arti inferiori con sensazione di gambe pesanti e gonfie, perché viene compromessa la funzione di trasporto in periferia dell’energia metabolizzata dagli alimenti da parte della Milza/Pancreas.

Ovviamente questa sintomatologia si aggrava anche in chi ha, di costituzione, una debolezza dell’energia di Stomaco e/o di Milza/Pancreas, per la quale, dunque, le funzioni di questo organo risultano già compromesse in partenza.

Il trattamento con agopuntura normalmente riesce già entro le prime sedute a ripristinare l’equilibrio perduto. 

Di fondamentale importanza anche una corretta e specifica alimentazione, sempre consigliata durante la visita e la riduzione dello stress.

 

Condividi su

Servizi extra

Dietetica

La Dietetica Cinese utilizza i cibi come cura e prevenzione delle malattie. Le indicazioni dietetiche sono sempre necessarie in una visita di MTC per ottenere risultati importanti e duraturi.

Moxibustione

La moxibustione è una pratica che sfrutta le proprietà terapeutiche del calore ottenuto dalla combustione di foglie di Artemisia Vulgaris arrotolate o da più moderne apparecchiature elettrico-medicali.

Coppettazione

La coppettazione è l’utilizzo di coppette alle quali viene creato un vacuum per risolvere la stasi di energia e di sangue alla base della maggior parte delle sintomatologie dolorose.

Elettroagopuntura

L’elettroagopuntura è l’applicazione di elettrostimolatori agli aghi che erogano lievi impulsi elettrici molto efficaci nella risoluzione di sintomatologie dolorose e di altre numerose problematiche.
Slider

Meravigliosa ❤

L'aiuto e il supporto che ricevo da te, regolarmente ormai da 1 anno e mezzo, è straordinario!
L'agopuntura è una disciplina che mi aiuta a tenere a bada i sintomi della Sensibilità Chimica Multipla e mi sta aiutando piano piano a recuperare funzionalità integrata ad altre discipl

La tua agopuntura mi ha aiutato molto, unita alla gentilezza che ti appartiene

Grande professionalità, passione e competenza

Per la mia personale esperienza e quella di tutti i pazienti, che per diverse problematiche le ho inviato, posso dire che la dottoressa Chiara Inesia Sampaolesi possiede tutte le caratteristiche che ogni valido medico dovrebbe avere: competenza, professionalità, onestà, rispetto e affabilità.
Anche

La Dottoressa Sampaolesi è riuscita con l’agopuntura a risolvere le mie problematiche. Competente, umana e sempre attenta al benessere dei pazienti a 360 gradi. Grazie a lei ho imparato che spesso i sintomi sono segnali di malesseri più profondi; ma cambiare strada si può, lo si deve a se stessi e s

In Chiara ho trovato un medico competente e professionale, realmente capace di ascoltare i suoi pazienti. Grazie all'agopuntura sto risolvendo i miei problemi di mal di schiena e dolori cervicali. Sono davvero contenta di aver intrapreso questo percorso.

Francesca Pandolfini

Oltre alle belle qualità umane, davvero brava e competente, non potrei essere più soddisfatto di così.

Fabrizio Salvi

Straordinaria, attenta, empatica e solare. Una grande professionista che sa spiegare e farsi domande!

Marina Garfagnoli

Ho sperimentato personalmente l' efficacia dell' agopuntura ...e grazie alla competenza e grande professionalità della Dottoressa, ho potuto risolvere molti problemi!!!!! La consiglio vivamente a tutti, grazie infinite!!!!!

Simoluselly Salvi

Professionalità, competenza e risultati evidenti. La dottoressa mi ha fatto scoprire un nuovo modo molto efficace per curare il mio corpo, lo consiglio caldamente a tutti

Lara Ghinelli

Molto competente e professionale

Vanessa Tonini
Slider

Prenota ora la tua consulenza

Contattami per informazioni
Scrivimi
1
Ciao! Come posso aiutarti ?
Ciao sono la dott.ssa Chiara Inesia Sampaolesi. Benvenuto sul mio sito! Come posso aiutarti ?
Powered by