Breadcrumb

Agopuntura per cistite

Cos’è la cistite ?

La cistite è un fastidioso sintomo che si presenta con bruciore durante la minzione, necessità impellente di urinare con emissione di poche gocce di urina e la sensazione di incompleto svuotamento della vescica, spesso anche accompagnato da senso di peso al basso ventre e dolore al pube. Può essere associata anche ad ematuria, ovvero alla presenza di sangue nelle urine.

Cause di cistite secondo la medicina convenzionale

Le cause più comuni, secondo la medicina convenzionale, sono batteriche. Per questo il trattamento nella maggior parte dei casi è antibiotico.

Cause di cistite secondo la Medicina Tradizionale Cinese

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese le cause di cistite sono da ricondurre principalmente a:

  • problematiche emozionali
  • errori alimentari
  • cause esogene come ad esempio un’invasione di freddo esterno.

Tutte queste cause determinano un accumulo di calore-umidità nella pelvi, che si manifesta esattamente con i sintomi sopra descritti.

Anche il freddo esogeno, infatti, una volte penetrato all’interno dell’organismo si trasforma in calore.

I fattori emozionali protratti nel tempo, quali rabbia espressa eccessivamente o non espressa, frustrazioni, tristezza, ecc. determinano la produzione di un eccesso di calore nel fegato, che può manifestarsi lungo il percorso del suo meridiano che circonda i genitali esterni e, a livello della pelvi, si anastomizza proprio al punto Mu della Vescica e dell’ Intestino Tenue.

Normalmente le dinamiche emozionali che vengono manifestate con sintomi alla Vescica ed anche ai genitali (causando ad esempio nella donna anche vaginiti, candidosi e, nell’uomo, prostatiti, ecc.) sono collegate a dei profondi conflitti nella sfera relazionale.

L’Intestino Tenue, dall’altro canto, essendo correlato al Cuore, può subire l’influenza del Fuoco di Cuore in eccesso, che in determinate circostanze si manifesta proprio in basso, al ventre, determinando questa sindrome.

Il Fuoco di Cuore in eccesso è anch’esso per lo più causato da fattori emozionali conseguenti ad:

  • ansia
  • apprensione
  • pensieri
  • preoccupazioni eccessive

conseguenti per lo più a difficoltà affettive e alle difficoltà di seguire se stessi e la propria natura.

Ci sono casi in cui invece è il Rene ad essere deficitario e a comportare una sintomatologia disurica.

Il Rene è strettamente connesso alla Vescica, e, in un certo senso entrambi sono collegati a “conflitti territoriali”, a conflitti per l’accaparramento di “risorse” per cui:

  • gelosie
  • eccessiva possessività (paura di perdere il proprio “territorio”)

possono creare ripercussioni a questo livello.

Oppure può esserci un deficit dell’energia dell’organo Milza-Pancreas, che viene colpito in particolare dagli errori alimentari.

L’organo Milza-Pancreas soffre molto, infatti, dell’eccessiva assunzione di cibi “umidi” quali:

  • latticini
  • formaggi
  • eccesso di verdura cruda o di frutta
  • eccesso di dolciumi (prodotti con zuccheri e farine raffinati)
  • farinacei
  • prodotti industriali come merendine, ecc

e anche per l’eccesso di:

  • pensieri
  • rimuginazioni
  • pensieri ossessivi

che bloccano la sua energia e impediscono una corretta metabolizzazione dell’umidità e il sollevamento dell’energia.

Per questo, infatti, si avverte la sensazione di peso verso il basso, perché la Milza-Pancreas, debilitata dal perdurare di situazioni a lei sfavorevoli non riesce più a portare in alto l’energia e, dunque, si ha sensazione di peso e trascinamento verso il basso.

Terapia della cistite secondo la Medicina Tradizionale Cinese

L’agopuntura è molto efficace nel muovere l’energia del Fegato ed anche per purificare il calore prodotto dalla compressione delle emozioni, ma è spesso anche necessario ricorrere alla terapia con le erbe cinesi che può coadiuvare in maniera eccelsa l’azione dell’agopuntura.

Molto importante sarà anche, ovviamente, impostare una dieta corretta, comprendendo soprattutto quali cibi bisogna evitare. E, ovviamente, fare focus su cosa “irrita”, “brucia” così tanto nella vita, su cosa forse si sta sopportando troppo.

Per la medicina tradizionale cinese nessun sintomo è mai sconnesso dall’aspetto emozionale e psicologico per tanto, per risolvere la patologia bisogna anche intervenire in tal senso.

In questo caso è importante collegarsi profondamente ai propri bisogni e ascoltarsi. E anche cercare di vivere con maggiore leggerezza, cosa molto gradita all’organo Milza-Pancreas ed anche al Cuore, che ama vivere nella gioia.

Ovviamente dove risulti, all’urinocultura, un’eccessiva carica batterica, è consigliabile anche il trattamento antibiotico, che, può essere inizialmente risolutivo, ma che se le condizioni di eccesso di calore-umidità nella pelvi persistono ovviamente può non essere più così efficace alla successiva ricomparsa dei sintomi.

Ecco perché poi la problematica progredisce, diventa cronica e si trasforma, nel tempo, in cistite interstiziale. Ovvero in un’infiammazione profonda dei tessuti vescicali, sicuramente più difficile da trattare, soprattutto se non si prendono in seria considerazioni tutte le cause, così come la Medicina Tradizionale Cinese ci insegna.

Normalmente è consigliabile effettuare un ciclo di terapia con agopuntura, con due sedute a settimana per le prime 2-3 settimane, andando poi a diluire la frequenza a seconda dei risultati ottenuti, che normalmente arrivano entro la quinta, sesta seduta.

 

Condividi su

Servizi extra

Dietetica

La Dietetica Cinese utilizza i cibi come cura e prevenzione delle malattie. Le indicazioni dietetiche sono sempre necessarie in una visita di MTC per ottenere risultati importanti e duraturi.

Moxibustione

La moxibustione è una pratica che sfrutta le proprietà terapeutiche del calore ottenuto dalla combustione di foglie di Artemisia Vulgaris arrotolate o da più moderne apparecchiature elettrico-medicali.

Coppettazione

La coppettazione è l’utilizzo di coppette alle quali viene creato un vacuum per risolvere la stasi di energia e di sangue alla base della maggior parte delle sintomatologie dolorose.

Elettroagopuntura

L’elettroagopuntura è l’applicazione di elettrostimolatori agli aghi che erogano lievi impulsi elettrici molto efficaci nella risoluzione di sintomatologie dolorose e di altre numerose problematiche.
Slider

Meravigliosa ❤

L'aiuto e il supporto che ricevo da te, regolarmente ormai da 1 anno e mezzo, è straordinario!
L'agopuntura è una disciplina che mi aiuta a tenere a bada i sintomi della Sensibilità Chimica Multipla e mi sta aiutando piano piano a recuperare funzionalità integrata ad altre discipl

La tua agopuntura mi ha aiutato molto, unita alla gentilezza che ti appartiene

Grande professionalità, passione e competenza

Per la mia personale esperienza e quella di tutti i pazienti, che per diverse problematiche le ho inviato, posso dire che la dottoressa Chiara Inesia Sampaolesi possiede tutte le caratteristiche che ogni valido medico dovrebbe avere: competenza, professionalità, onestà, rispetto e affabilità.
Anche

La Dottoressa Sampaolesi è riuscita con l’agopuntura a risolvere le mie problematiche. Competente, umana e sempre attenta al benessere dei pazienti a 360 gradi. Grazie a lei ho imparato che spesso i sintomi sono segnali di malesseri più profondi; ma cambiare strada si può, lo si deve a se stessi e s

In Chiara ho trovato un medico competente e professionale, realmente capace di ascoltare i suoi pazienti. Grazie all'agopuntura sto risolvendo i miei problemi di mal di schiena e dolori cervicali. Sono davvero contenta di aver intrapreso questo percorso.

Francesca Pandolfini

Oltre alle belle qualità umane, davvero brava e competente, non potrei essere più soddisfatto di così.

Fabrizio Salvi

Straordinaria, attenta, empatica e solare. Una grande professionista che sa spiegare e farsi domande!

Marina Garfagnoli

Ho sperimentato personalmente l' efficacia dell' agopuntura ...e grazie alla competenza e grande professionalità della Dottoressa, ho potuto risolvere molti problemi!!!!! La consiglio vivamente a tutti, grazie infinite!!!!!

Simoluselly Salvi

Professionalità, competenza e risultati evidenti. La dottoressa mi ha fatto scoprire un nuovo modo molto efficace per curare il mio corpo, lo consiglio caldamente a tutti

Lara Ghinelli

Molto competente e professionale

Vanessa Tonini
Slider

Prenota ora la tua consulenza

Contattami per informazioni
Scrivimi
1
Ciao! Come posso aiutarti ?
Ciao sono la dott.ssa Chiara Inesia Sampaolesi. Benvenuto sul mio sito! Come posso aiutarti ?
Powered by