Breadcrumb

Chi può esercitare l’Agopuntura?

In Italia, a differenza di altri stati europei, il paziente è molto più tutelato quando si avvicina alle Medicine Non Convenzionali.
L’Agopuntura, infatti, così come l’Omeopatia e la Fitoterapia, sono atto medico (Sentenza 154696 II Sezione penale Corte di cassazione del 19 luglio 1982 – Ministero della Sanità – Circolare n° 17 del 28 febbraio 1984), per tanto possono essere praticate solamente da un Medico laureato in Medicina e Chirurgia o Odontoiatria e in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione medica, conseguita tramite esame di Stato.

Inoltre detto Medico, praticante le Medicine Non Convenzionali, è anche inserito nel registro dei Medici Esperti in Medicine Non Convenzionali presso l’Ordine dei Medici della città in cui esercita. Questo registro è pubblico e consultabile tramite il sito dell’Ordine dei Medici della città nella quale esercita il medico. Ove il registro non sia ancora consultabile tramite il sito dell’ordine, le specifiche competenze del professionista vengono, comunque, elencate nel momento in cui si va a ricercare, nel sito, il nome dell’iscritto.

Nel 2002, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici ha ribadito che l’Agopuntura e la Medicina Cinese sono atto medico in quanto solo il medico abilitato, secondo scienza e coscienza e sotto la propria responsabilità, è in grado di elaborare una diagnosi, formulare una prognosi e prescrivere una terapia, valutandone rischi e benefici, comparandoli sempre, e ove sia necessario integrandoli, con quelli di altre metodiche terapeutiche proprie della medicina occidentale. Solo il medico Esperto in Agopuntura è, tra l’altro, a conoscenza delle corrette metodiche di infissione degli aghi e, poiché medico, delle strutture anatomiche nelle quali gli aghi vengono inseriti così da non danneggiare nessun organo.

Per tanto chiunque pratichi una qualsiasi forma di Agopuntura non disponendo dei requisiti sopra elencati, è passibile di denuncia penale, così come da Sentenza dalla Cassazione numero 22528 del 21 maggio 2003, in cui si precisa che colui che esercita l’Agopuntura, senza aver conseguito la laurea in medicina, commette il reato di esercizio abusivo della professione medica di cui all’art.348 c.p.

 

 

Condividi su

Servizi extra

Dietetica

La Dietetica Cinese utilizza i cibi come cura e prevenzione delle malattie. Le indicazioni dietetiche sono sempre necessarie in una visita di MTC per ottenere risultati importanti e duraturi.

Moxibustione

La moxibustione è una pratica che sfrutta le proprietà terapeutiche del calore ottenuto dalla combustione di foglie di Artemisia Vulgaris arrotolate o da più moderne apparecchiature elettrico-medicali.

Coppettazione

La coppettazione è l’utilizzo di coppette alle quali viene creato un vacuum per risolvere la stasi di energia e di sangue alla base della maggior parte delle sintomatologie dolorose.

Elettroagopuntura

L’elettroagopuntura è l’applicazione di elettrostimolatori agli aghi che erogano lievi impulsi elettrici molto efficaci nella risoluzione di sintomatologie dolorose e di altre numerose problematiche.
Slider

Meravigliosa ❤

L'aiuto e il supporto che ricevo da te, regolarmente ormai da 1 anno e mezzo, è straordinario!
L'agopuntura è una disciplina che mi aiuta a tenere a bada i sintomi della Sensibilità Chimica Multipla e mi sta aiutando piano piano a recuperare funzionalità integrata ad altre discipl

La tua agopuntura mi ha aiutato molto, unita alla gentilezza che ti appartiene

Grande professionalità, passione e competenza

Per la mia personale esperienza e quella di tutti i pazienti, che per diverse problematiche le ho inviato, posso dire che la dottoressa Chiara Inesia Sampaolesi possiede tutte le caratteristiche che ogni valido medico dovrebbe avere: competenza, professionalità, onestà, rispetto e affabilità.
Anche

La Dottoressa Sampaolesi è riuscita con l’agopuntura a risolvere le mie problematiche. Competente, umana e sempre attenta al benessere dei pazienti a 360 gradi. Grazie a lei ho imparato che spesso i sintomi sono segnali di malesseri più profondi; ma cambiare strada si può, lo si deve a se stessi e s

In Chiara ho trovato un medico competente e professionale, realmente capace di ascoltare i suoi pazienti. Grazie all'agopuntura sto risolvendo i miei problemi di mal di schiena e dolori cervicali. Sono davvero contenta di aver intrapreso questo percorso.

Francesca Pandolfini

Oltre alle belle qualità umane, davvero brava e competente, non potrei essere più soddisfatto di così.

Fabrizio Salvi

Straordinaria, attenta, empatica e solare. Una grande professionista che sa spiegare e farsi domande!

Marina Garfagnoli

Ho sperimentato personalmente l' efficacia dell' agopuntura ...e grazie alla competenza e grande professionalità della Dottoressa, ho potuto risolvere molti problemi!!!!! La consiglio vivamente a tutti, grazie infinite!!!!!

Simoluselly Salvi

Professionalità, competenza e risultati evidenti. La dottoressa mi ha fatto scoprire un nuovo modo molto efficace per curare il mio corpo, lo consiglio caldamente a tutti

Lara Ghinelli

Molto competente e professionale

Vanessa Tonini
Slider

Prenota ora la tua consulenza

Contattami per informazioni
Scrivimi
1
Ciao! Come posso aiutarti ?
Ciao sono la dott.ssa Chiara Inesia Sampaolesi. Benvenuto sul mio sito! Come posso aiutarti ?
Powered by