Agopuntura per mamme e per fertilita’ di coppia
Non tutti sanno che l’agopuntura è molto efficace per:
- incrementare la fertilita’ di coppia
- prevenzione dell’aborto
- rivolgimento del feto in presentazione podalica iperemesi gravidica (vomito in gravidanza) mastiti
- induzione del parto
- diminuzione o interruzione della lattazione
- postumi del parto
L’agopuntura è una tecnica terapeutica naturale della Medicina Tradizionale Cinese molto efficace per aiutare sia le MAMME in gravidanza che la COPPIA che incontra problemi nella procreazione.
Studi scientifici hanno dimostrato una notevole efficacia dell’agopuntura nel miglioramento della fertilità di coppia, in particolare alcuni studi condotti su gruppi di donne sottoposte a trattamenti di fecondazione assistita hanno dimostrato che l’agopuntura è in grado di aumentare del 60% le probabilità di rimanere in cinta. La maggior parte dei centri di fecondazione assistita affianca, infatti, questa pratica millenaria, alle più moderne tecniche della medicina occidentale.
L’agopuntura è anche molto efficace nel prevenire gli aborti, risolvere le fastidiose problematiche dei primi mesi di gravidanza e nel trattare patologie che possono insorgere dopo la gravidanza, quali mastiti, interruzione della lattazione, ecc.
Da non sottovalutare l’efficacia dell’80% nel rivolgimento del feto in presentazione podalica, se si tratta la paziente entro la 32esima settimana di gestazione. Questo permette, nell’80% dei casi appunto, di evitare il taglio cesareo con tutti i problemi annessi e connessi.
Normalmente per le problematiche più semplici sono necessarie cinque, sei sedute iniziali con alcune, poi, di mantenimento.
Per le problematiche di coppia i cicli di terapia, invece, sono un po’ più lunghi, rendendo necessario, talvolta, prolungare la terapia per più mesi.
La terapia con agopuntura non è completamente indolore, l’ago dà una sensazione di dolore (di intensità variabile a seconda della sensibilità del paziente) nel momento in cui viene infisso e manipolato, poi il dolore cessa per lasciare spazio, normalmente, ad una piacevole sensazione del libero fluire dell’energia in tutto il corpo.